Autenticazione a Due Fattori su Sorare
Nelle ultime settimane Sorare, per aumentare il livello di sicurezza, sta introducendo l’Autenticazione a Due fattori, ovvero un sistema che comporta l’inserimento di un codice temporaneo usa e getta, inviato di default via email all’utente. Il sistema è ancora facoltativo e quando proverete ad effettuare il login su Sorare, vedrete a schermo questo avviso.

Per evitare di essere inondati di email ogni volta che effettuerete l’accesso, esiste la possibilità di installare e configurare applicazioni che semplificano il processo. Vi consigliamo di scaricare Google Authenticator dal Play Store / App Store. Di seguito è mostrato come effettuare il processo di attivazione.
1. Scaricare l’app Google Authenticator (link Android – link iOS), installarla ed aprila.

2. Aprire l’app Google Authenticator e cliccare sul tasto “+“, cliccare su “Scansiona un codice QR” ed “Attivare la lettura QR“
Cliccare su + Cliccare su “Scansiona un codice QR” Attivare la lettura QR
3. Collegarsi a Sorare ed effettuare il login, entrare nelle Impostazioni profilo come mostrato di seguito:

4. Entrare nella sezione Autenticazione a Due Fattori e con lo Smartphone ancora aperto sul Punto 2, inquadrare il codice QR mostrato.

5. All’interno dell’app Google Authenticator verrà mostrato un codice da inserire nel sito di Sorare, come indicato nell’immagine di sopra. Inseritelo e cliccate su Enable.
Dalla prossima login su Sorare, vi verrà mostrato un Popup che vi chiederà di inserire il codice mono-uso.
Aprite quindi l’app Google Authenticator ed utilizzate il codice che vedete all’interno dell’app (cambia ogni tot secondi).