Come depositare su Sorare tramite Ramp
Se siete finiti su questa guida vi starete probabilmente chiedendo “Come faccio a depositare su Sorare se si gioca con degli Ethereum e non con gli Euro?”
Bene, non siete gli unici che vi sarete fatti questa domanda!
Prima di arrivare ad una risposta, e scoprire come farlo tramite Ramp, facciamo una brevissima introduzione e chiariamo alcuni concetti fondamentali.
Il mondo delle cryptovalute non è così complicato come sembra, e no, non bisogna essere degli scienziati per acquistare o vendere delle cryptovalute. Possiamo fare un breve paragone con la vita “reale” e, tramite questo disegno, capire i concetti fondamentali.

Nella vita reale avete una Banca, nel mondo Crypto avrete un Wallet.
Nella vita reale, per qualsiasi gioco a soldi, dovete depositare degli Euro su un conto gioco, nel mondo Crypto, per giocare su Sorare, dovrete depositare degli Ethereum.
Come faccio quindi a far parlare i due mondi? Tramite un Exchange, ovvero un sistema di acquisto/vendita di cryptovalute, che permette facilmente di convertire i nostri Euro in Ethereum (e viceversa). Ne esistono di differenti, (es. Binance, FTX, etc) e molti di questi hanno anche un loro conto virtuale di appoggio su cui tenere la valuta (Euro, Etherium o quello che sia).
Benissimo! Ora che avete capito questi concetti fondamentali (Wallet, Exchange) chiariamo “Che cos’è Ramp? Un banale Exchange, ovvero un sistema che permette agilmente di acquistare Etherium ed inviarli direttamente al vostro conto gioco di Sorare. Nel disegno di seguito è mostrato cosa fa Ramp.

Ramp è un Exchange che non dispone di un conto virtuale di appoggio, come Binance e FTX, ed attualmente permette solamente di acquistare Ethereum, non di venderli e riconvertirli in Euro.
Di conseguenza sarà importante utilizzare un altro Exchange ,con conto virtuale, per riconvertire gli Ethereum in Euro. Oppure potrete spostare i vostri Etherium su un Wallet personale (la vostra Banca virtuale).
Per quanto riguarda la creazione di un Wallet, abbiamo realizzato una breve guida sulla creazione tramite Metamask, così come abbiamo realizzato un’altra guida che spiega come ritirare da Sorare direttamente tramite un Exchange.
Ottimo! Ora abbiamo tutte le informazioni, bisogna solamente depositare tramite Ramp. Come fare?
Cliccando in alto a destra su Sorare, sul logo mostrato di seguito, si aprirà questa schermata, cliccare su Ramp.


Scegliere l’importo da depositare, vedendo bene sia l’importo che Ramp tratterà dall’importo (commissione), sia l’importo della transazione su Etherium (che oscilla in base alla congestione della rete). Quando deciso cliccare su Proceed.

Inserite la vostra email e cliccate su Continue, rimuovendo eventualmente la spunta per le email pubblicitarie.

Riceverete un codice di conferma email all’indirizzo inserito.

Inseritelo su su Ramp.

Scegliete la modalità di pagamento, in questo caso utilizzeremo la Carta. Quando cambierete la modalità di pagamento, le commissioni di Ramp si aggiorneranno.

Inserite i vostri dati personali.

Inserire i dati della carta.

Confermate i dati appena inseriti, cliccando su Confirm, decidendo di pagare con Carta.

Solamente per la prima transazione tramite Ramp, dovrete verificare la vostra identità. Questa step di verifica è molto frequente nel mondo bancario e delle cryptovalute e fornisce un ulteriore elemento di sicurezza per le transazioni.
Per procedere sarà necessario avere una webcam sul proprio PC, oppure fare l’intera operazione dal vostro smartphone. Allo stesso modo dovrete avere un documento di identità da mostrare durante il processo.
Clicchiamo su Verify with your ID

Clicchiamo nuovamente su Verify with your ID.

Clicchiamo su Inizia.

Accettiamo le condizioni e clicchiamo su Continua.

Diamo le autorizzazioni al nostro browser per utilizzare la webcam (Consenti o Allow).

Seguiamo le indicazioni a schermo e posizioniamo il volto così come richiesto, poi clicchiamo su Avvia Registrazione.

Scegliamo il documento da mostrare tramite la lista. Una volta selezionato ci sarà richiesto di mostrarlo fronte/retro e scattare delle fotografie. Per una questione di privacy eviteremo di mostrare questi 2 step.

Effettuate le due fotografie al documento, arriveremo a concludere la procedura di ID Verification, clicchiamo pure su Finish.

Una persona di Ramp dovrà approvare la nostra identità, tramite i video/foto appena caricati. Dovremo attendere qualche minuto (anche ore, se lo fate nel weekend). Su Sorare vedrete quindi queste schermate di Waiting.


In caso di problemi nella Verification, riceverete delle email dallo staff di Ramp, in cui vi potrebbe essere richiesto di effettuare nuovamente la procedura.
In caso positivo invece riceverete una mail di conferma.
A questo punto tornate su Sorare, poi su Ramp, ed effettuate il deposito tramite Carta cliccando su Confirm & Pay.

In base alla vostra Banca, potrebbero essere necessari dei codici di verifica che riceverete via SMS.
La transazione tramite Ramp potrebbe impiegare anche diverse ore, in base alla congestione della rete Etherium, NON ANDATE IN ANSIA, i vostri soldi, anzi Etherium arriveranno sicuramente a destinazione nel vostro Conto Gioco di Sorare.
Speriamo di avervi aiutato con questa guida su Ramp (e non solo).