Guida ai tornei e alle divisioni di Sorare
Il fantasy game di Sorare.com si chiama SO5 ed è composto da vari tornei, ognuno con requisiti specifici, che a loro volta si suddividono in base alla rarità delle card. L’accesso ad ogni lega è gratuito.
Non sei ancora iscritto a Sorare? Iscriviti subito: https://sorare.pxf.io/fantasorare
Per accedere alla schermata dei tornei basterà posizionarsi col mouse su “Gioca” (o Play) e cliccare sulla giornata in arrivo, nell’esempio di seguito quella che va dal 2 – 6 Aprile:

La schermata dei tornei si presenterà così:

Nella sezione “Comuni” si trova il torneo “Casual“. E’ la lega d’ingresso, non ha alcun requisito ed è l’unica a cui si può accedere senza aver acquistato card. E’ l’ideale per chi inizia a giocare appena ottenute le carte bianche gratuite (common). In questa lega vanno a premio solamente i primi 3, e si aggiudicano carte limited.
Andiamo ora a vedere come si suddividono i tornei più importanti: il torneo All Star è il principale e si può giocare con tutte le rarità (limited, rare, super rare e uniche). In questo torneo si possono schierare giocatori di qualsiasi campionato di tutto il mondo e di qualsiasi età. Per poter schierare una squadra in questo tipo di lega e necessario possedere almeno 5 carte della rarità scelta.
Questi invece i requisiti per poter iscrivere la squadra alle altre leghe:
- Under 23: Solo giocatori Under 23 (quelli con l’icona)
- Champion Europe: Solo giocatori provenienti da Liga, Serie A, Premier League, Bundesliga, and Ligue 1
- Challenger Europe: Tutti i giocatori che partecipano nei campionati europei non presente nella Champions Europe
- Asia: Solo giocatori dei campionati asiatici
- America: Solo giocatori che disputano campionati Americani, dal Nord al Sud America. Ad esempio nella stessa formazione potete schierare un giocatore che milita in MLS e uno che milita nel campionato argentino.
Vi è, per ognuna delle leghe sopracitate e solo nella sezione dedicata alle rare, la versione “Pro” (come potete notare anche nella foto precedente). In queste leghe si possono schierare carte rare e un massimo di due carte SuperRare.
Nella sezione “Miste” si trovano leghe di diverso tipo, che variano di giornata in giornata:
- Training: lo trovate sempre. Non è un vero e proprio torneo, ma si possono schierare le proprie card, anche mischiando le rarità all’interno della stessa formazione, per far accumulare XP ai giocatori.
- Specialist League: è un campionato che può essere dedicato ad una singola rarità di carte. Non c’è la possibilità di scegliere un capitano e si può schierare un numero limitato di carte appartenenti allo stesso club. Altri parametri variano di volta in volta e vengono specificati nella presentazione del torneo.
- Underdog: anche questo torneo può essere dedicato a tutte le rarità (una per volta) e consente di schierare solo giocatori con la media inferiore a 50 nelle ultime 15 giornate.
- Legends: in questa lega si possono utilizzare le carte dedicate alle leggende del Calcio. La card prenderà il punteggio del giocatore con il punteggio più alto del suo club e del suo ruolo. Es: se schiero Cannavaro che nella card legend è raffigurato con la maglia della Juventus, prenderà il punteggio del miglior difensore della Juventus in quella giornata.
Come facilmente immaginabile, avere una rosa ampia e varia permette di iscrivere squadre a più leghe. Ogni carta è schierabile solo una volta per giornata, quindi bisognerà valutare bene in quale formazione schierarle.
Un consiglio per chi inizia è quello di concentrarsi sui requisiti di una lega e formare una lineup per poter schierare almeno una formazione in tornei con premi più importanti rispetto a quelli della Casual.
Una volta entrati nella sezione di gioco potete sempre consultare il numero di partecipanti e i montepremi di ogni lega. Trovate tutte le categoria nella parte sinistra della schermata.