Il mio primo mese su Sorare….questo gioco è puro spettacolo.
22 Marzo 2021. E’ un Lunedì pomeriggio, sto lavorando come al solito maledicendo l’inizio della settimana lavorativa, improvvisamente mi scrive su WhatsApp un caro amico, PaoDoc. Non lo sento praticamente da prima della pandemia, mi dice che c’è qualcosa di interessante di cui mi vuole parlare.

Passiamo le prime ore a raccontarci del più e del meno, di quest’anno infinito, del lavoro, della vita e dei progetti presenti e futuri, poi mi racconta che è venuto a conoscenza di un nuovo gioco, stile Fantasy Sports, da Heisenberg, un membro dello staff del nostro vecchio portale DailyFantasySports.it. Lo ascolto in maniera molto interessata, Pao non dice mai cacate, quindi ascolto e mi documento contemporaneamente.
Il gioco si chiama Sorare e pare unisca varie tecnologie e trend che da tempo volevo studiare ma, che per mia scarsa volontà e tempo, non ho mai approfondito. Ci sono di mezzo Blockchain, Ethereum, Crypto, NFT, Opta, robe da far venire mal di testa a qualsiasi persona sulla faccia della terra.
Il 24 Marzo 2021, dopo 2 giorni a leggere notizie qui e lì, mi iscrivo. Pao nel frattempo mi sta facendo su Skype corsi intensivi di Blockchain, NFT e Crypto e le idee pian piano prendono forma. Lui segue queste tecnologie da 3-4 anni, ha conoscenza da vendere.
Decidiamo di fondare Fantasorare.it con altri 2 ragazzi del vecchio staff (Heisenberg e Ricky), ma questa è un’altra storia… oggi ci dedichiamo a Sorare.
Contemporaneamente inizio a raccontare il gioco ai miei amici più stretti, hanno tutti le mie stesse perplessità iniziali:
“Cosa cazzo sono le Crypto e gli NFT? Cos’è un Wallet? Luca ma che minchia ci racconti?”
25 Marzo. Capitolo 1. Inizio a cliccare a caso.
Nella vita ho sempre avuto un approccio empirico alle cose. Clicco a caso, ci metto i soldi, poi imparo. E’ una strategia che utilizzo per committarmi (impegnarmi) su un qualsiasi progetto. Sono dell’idea che se non ci metti la grana, non ci dedicherai mai la giusta attenzione.
Apro Sorare ed entro nella sezione Aste, sono fomentato dalla carta gratis che mi avrebbero regalato dopo 5 Aste vinte, così inizio a fare offerte random direttamente con Carta. Inizio a comprare un po’ di gente a prezzi totalmente random, confrontandoli solo con il Best Offer di SorareData e pensando di avere già tante conoscenze.
Fineco mi blocca contemporaneamente la Carta per le troppe transazioni, litigo con l’omino dell’Help Desk che vuole sapere se sono davvero io il pazzo folle che vuole spendere soldi a caso su un sito francese. Mi sbloccano.
Dopo 48 ore, ne ho prese 5, e mi è arrivato come carta bonus un giocatore totalmente a caso. Syb Van Ottele, 19 anni, centrocampista super panchinaro olandese che gioca nell’Heerenveen.
Depressione.
Ho speso poco meno di 300 € e ho 6 figurine totalmente a caso, a stento ci schiero la squadra in Global D4.
30 Marzo (circa). Capitolo 2. Gli amici e la società.
Gli amici pazzi folli che frequento si sono nel frattempo interessati al gioco. Facciamo il Fantacalcio da qualche anno insieme, avevano provato con successo i Fantasy Sports, e dopo ore e ore di spiegazioni, vogliono giocare anche loro. Gli spiego tutte le logiche e gli acquisti fallimentari fatti.
Decidiamo di metterci altri soldi per iniziare a giocare seriamente e fondiamo una società.
Una società che ha un Presidente, che vuole sempre vendere, un’Analista Dati, che vuole sempre comprare, un Capo Scout, che di calcio ne sa una più del diavolo, un Direttore Sportivo (io) che fa le trattative commerciali, un Fondo di Investimenti, che caccia solo i soldi e si interessa il giusto.
Abbiamo fondato quella che poi chiameremo “La Ricchezza FC”, con relativo gruppo WhatsApp da 500 msg al giorno.
10 Aprile (circa). Capitolo 3. Strategie e visioni differenti.
I primi giorni iniziamo a comprare applicando una prima strategia, ovvero provare a fare plusvalenze mid/long-term, comprando giocatori infortunati o che cambieranno squadra a Settembre, vista la scadenza contrattuale.
Ci portiamo a casa 3-4 giocatori, ne vendiamo 2-3 di quelli che avevo acquistato random, tra cui anche il fortissimo Syb Van Ottele 😊
Può funzionare, ma non abbiamo giocatori sensati per giocare la Global D4. Bisogna alzare l’asticella, servono titolari ed una strategia alternativa.
Iniziamo a fare Offerte Private a mezzo mondo su giocatori che seguiamo, iniziano ad arrivare giocatori come Mario Rui, Correa, Saul, Savic, Mariano Diaz. Spesso li prendiamo a prezzi clamorosamente più bassi del Best Offer, capiamo che la prima strategia, di lungo termine, deve essere affiancata da una seconda strategia. La gran parte degli utenti infatti tende a svendere i giocatori che nelle ultime 5 partite stanno performando male. Inoltre non hanno una visione long-term e vendono/comprano in base alla formazione da schierare nella week. Ci sono quindi occasioni clamorose da cogliere.
Con i vari Saul, Savic, Correa riusciamo a superare le soglie 0.10/0.20 nelle successive Global D4 ed entrano anche i primi ETH.
Iniziano le visioni differenti.
Qual è la miglior strategia? Comprare long-term o comprare short-term? La società si spacca diverse volte.
Decidiamo quindi di vendere i 3-4 giocatori acquistati nella logica troppo long term (pari o leggera plusvalenza) e ci dedichiamo a cogliere le occasioni, ragionando con doppia visione, quella del presente, per schierare sempre una buona formazione, e del futuro prossimo, ragionando su Euro21 e Settembre.
Bisogna studiare, bisogna dimenticarsi gli Euro. Nel mondo Crypto gli Euro si chiamano FIAT, giusto per ricordarci che non servono a nulla anche qui 😊.
24 Aprile (oggi). Capitolo 4. Questo gioco è uno spettacolo.
E’ passato 1 mese da quando ho scoperto Sorare e più passano i giorni e più penso che questo gioco sia spettacolare.
Unisce le tecnologie del presente/futuro e si porta dietro concetti di altri mondi come i Fantasy Sports, i giochi stile Championship Manager, o Scudetto per i nostalgici, la gestione del bankroll del mondo gambling, l’analisi dati del Trading.
Insomma, tutto quello che mi porto dietro come bagaglio di esperienza in anni di eSports, Poker, Fantasy Sports, Trading.
Mancano ancora troppe cose per gli utenti che vogliono dedicarci il giusto, ma è solo questione di tempo, il boom incrociato di Crypto e NFT darà un’accelerata incredibile a partire dalla prossima stagione. Bisogna solo pazientare e sfruttare la parentesi temporale.
La Ricchezza FC intanto decolla e ha deciso di fare un nuovo deposito per investire durante l’Estate 😊
