SorareTools Guida Versione Gratuita
In questa guida parleremo di uno dei tool fondamentali per i manager di Sorare, spiegheremo infatti come funziona SorareTools nella versione Gratuita. Se sei invece interessato ad approfondire la versione Premium, trovi qui linkata la guida SorareTools Guida Funzionalità Premium.
Scopri inoltre le condizioni riservate alla community di Fantasorare.it per la versione Premium.
Cos’è SorareTools?
SorareTools è un Portfolio Tracking System, ovvero un sistema che permette di tenere traccia di tutte le operazioni / transazioni effettuate su Sorare. Una volta infatti collegato il proprio account di Sorare, SorareTools aggrega i dati raccolti e mostra dei parametri di assoluto rilievo per ogni manager di Sorare. Con SorareTools è possibile monitorare costantemente le proprie performance, sia in termini di andamento della propria galleria, sia in termini di posizionamento nei tornei. SorareTools nella versione Premium permette inoltre di generare dei report per dichiarare la propria posizione fiscale al termine di ogni anno, ma dispone anche di tutta una serie di strumenti per analizzare il proprio ROI, valutare l’impatto di ogni singolo giocatore, oltre che dei file esterni che supportano i manager nella scelta dei giocatori da schierare (GSheets).

Come utilizzare SorareTools?
Anzitutto bisogna collegarsi al sito www.soraretools.com e dopo aver accettato le condizioni di utilizzo, potrete utilizzare il tasto “Sign In” posizionato in alto a destra per effettuare il login con le proprie credenziali di Sorare. Il login è sicuro? Perché SorareTools ha bisogno di accedere al mio profilo Sorare? Il processo di login con il proprio account Sorare è assolutamente sicuro, SorareTools è una delle piattaforme consigliate da Sorare. La piattaforma necessita di collegarsi al vostro account per poter accedere a dei dati non visibili pubblicamente tramite Sorare quali “Depositi e Prelievi” e “Offerte Complesse” ovvero tutti gli scambi complessi che comprendono più carte ed Ethereum. SorareTools in ogni caso, pur effettuando il login con l’account Sorare, non avrà mai la possibilità di accedere alle informazioni personali del proprio account Sorare (es. Carta di Credito / Email) né avrà la possibilità di gestire la tua galleria e/o il tuo wallet (fare offerte, mettere in vendita, partecipare alle aste).
Portfolio Tracker – Charts
Dopo aver effettuato l’accesso, ed atteso qualche attimo, in base alla dimensione della vostra galleria, accederete al Portfolio Tracker.

Il Portfolio Tracker nella versione gratuita permette di monitorare il valore attuale della propria rosa, oltre che i depositi e prelievi effettuati. I dati possono essere filtrati secondo dei Timeframe limitati nella versione gratuita e sono visualizzabili sia nella propria valuta fiat (Euro), sia in Ethereum. Nella sezione Charts è possibile inoltre vedere alcuni grafici circa il proprio andamento di portfolio, i depositi, le carte acquistate, i premi vinti su Sorare. Ulteriori grafici sono parte della versione a pagamento Premium. Ad ogni login effettuato il Portfolio verrà aggiornato automaticamente, in caso non lo fosse potrete cliccare sul simbolo rosso in alto a destra per forzare l’aggiornamento.
Portfolio Tracker – Report
Una sezione molto interessante è quella relativa al Reporting, sempre visualizzabile in Home Page cliccando sul tab “Reporting“. Spostandosi infatti in questa sezione potrete visualizzare il rendimento in uno specifico mese dell’anno, così da poter valutare il proprio andamento di breve. In questo report mensile potrete vedere tantissime informazioni utili quali la variazione del portfolio rispetto al mese precedente, le carte acquistate/vendute, i premi vinti e la differenza tra depositi e prelievi in questa specifica finestra temporale (Net Deposit).

Sempre nella sezione Reporting saranno inoltre visibili i Premi Vinti durante il mese in corso (Rewards), i Top Player, ovvero i giocatori che vi avranno garantito il raggiungimento dei premi, con relativa % di contributo, ed altre 4 sezioni super interessanti relative all’andamento del valore dei propri giocatori (Top e Flop) e l’andamento della vostra attività di Trading su Sorare.
Current Squad
Questa sezione è davvero utilissima e mostra nello specifico la tua galleria attuale come è composta. Nello specifico troverai i valori attuali delle tue carte, i valori di acquisto, il profitto attuale relativo a quelle carte. In alto inoltre avrai la somma totale dei tuoi acquisti e potrai valutare velocemente il tuo rendimento. Le variazioni a 7-30 giorni, così come la vista percentuale, sono parte della versione a pagamento Premium.

Transactions
In questa sezione avremo l’elenco completo delle transazioni effettuate su Sorare per quanto riguarda la compravendita di carte. Potremo vedere tutti gli acquisti e le cessioni effettuate, così come le aste vinte con relativo prezzo di acquisto. Cliccando poi su ogni singolo giocatore si accederà al dettaglio di ogni singola operazione e potremo vedere nello specifico se quell’operazione ci ha generato un profitto o una perdita (vedi capitolo Card Details). Nella versione Premium c’è inoltre la possibilità di segnalare dei trasferimenti come “Prestiti/Loan”.

Card Details
In questa sezione sarà possibile ricercare e visionare i dettagli relativi ai giocatori che abbiamo almeno una volta posseduto su Sorare. Non è quindi un motore di ricerca di giocatori come SorareData, il suo scopo è diverso. Dopo aver ricercato il nostro giocatore infatti accederemo al dettaglio della nostra operazione su Sorare, potremo quindi vedere se il giocatore è ancora parte della nostra squadra, qual è il nostro profitto attuale/passato, qual è il suo andamento di prezzo, in quali tornei SO5 è stato utilizzato. Per chi se lo stesse chiedendo, SorareTools dispone di un suo algoritmo per definire la valutazione attuale di ogni carta.

Reward Analyzer
Altra sezione molto interessante di SorareTools è quella relativa al tool di analisi dei Premi Vinti durante la partecipazione ai tornei SO5. Questa sezione ci permette sia di vedere l’elenco completo dei Premi/Reward vinti, con possibilità eventuale di escludere le soglie dal calcolo, ma soprattutto una sezione davvero utile per capire quali sono le carte che hanno impattato positivamente/negativamente nel raggiungimento dei relativi premi. Cliccando sui relativi Premi potremo analizzare inoltre la formazione che ci ha permesso di vincere quel premio, ed avremo anche il controvalore delle carte premio ricevute.

Tax Reports / GSheets
Queste 2 sezioni sono dedicate agli abbonati della versione Premium. La prima sezione permette di generare dei Report che riepilogano i profitti ottenuti su Sorare durante l’anno solare, per poter presentare la propria dichiarazione fiscale, mentre i GSheets sono degli strumenti addizionali che ci supportano nella costruzione delle formazioni e/o ci permettono di gestire offline/online (GDrive, Microsoft Excel) i dati presenti su SorareTools. Nella versione Gratuita è possibile vedere alcuni esempi di Report Tasse e GSheets. Per maggiori informazioni ti consigliamo di visualizzare questa ulteriore guida che dettaglia le funzionalità Premium.
Settings
Ultima sezione che andiamo a mostrare in questa guida è la parte relativa alle Impostazioni, che è accessibile cliccando sul relativo logo in basso a sinistra del portale SorareTools. In questa sezione è possibile cambiare la propria lingua di riferimento (es. Italiano) oppure impostare una valuta FIAT diversa dall’Euro.

In questa sezione è inoltre possibile gestire la propria Sottoscrizione, cliccando sul relativo tasto di Gestione o richiedere la totale cancellazione dei propri dati dal portale, questo a garanzia del totale rispetto della privacy / GDPR che applica il portale.
Subscription e Prova Gratuita
Ora che hai scoperto le funzionalità della versione Gratuita, scopri subito le funzionalità della versione Premium. Ti ricordiamo che è possibile attivare gratuitamente la versione Premium per 7 giorni senza inserire i dati della propria carta di credito.
Scopri inoltre le condizioni riservate alla community di Fantasorare.it per la versione Premium.